Tanti auguri a Noi! Tanti Auguri a Noi!
Tantissimi auguri di buon compleanno A.V.D.A.!
25 anni di attività, 25 anni di conferenze ed eventi, 25 anni di osservazioni astronomiche, 25 anni dove quasi ogni settimana, dal 1996 a oggi, un gruppo di amici si incontra per condividere esperienze e passioni.
L’associazione A.V.D.A. nasce il 18 settembre del 1996 grazie ad una idea di Marco Molina, che al termine di un corso di astronomia, tenuto presso la Biblioteca Civica di Vigevano, decise di proseguire gli incontri con quel bel gruppetto di appassionati che si era creato durante il corso.
Francesco, Roberto, Renzo, Nicola e Marco stesso e poi a seguire tanti altri si sono uniti al gruppo, dando poi vita, dopo alcuni incontri presso la Biblioteca Civica, all’Associazione A.V.D.A. che oggi festeggiamo.
In questi 25 anni sono stati organizzati tanti eventi.
Osservazioni pubbliche dalla Piazza Ducale, dal cortile del Castello Sforzesco, dalle varie Biblioteche, nelle scuole, dai dintorni della città di Vigevano e dai paesini limitrofi, conferenze di carattere astronomico ed astronautico, con la presenza anche di ospiti illustri quali Giovanni Bignami, che fu anche presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI, o astronauti del calibro di Paolo Nespoli ed eventi che hanno portato nella nostra città anche un pezzo di Luna!
Tutti eventi sempre apprezzati e con sempre molta affluenza di pubblico.
Abbiamo passato e stiamo passando anni difficili, anni dove gli eventi e gli incontri di persona sono stati convertiti ad incontri on-line, le osservazioni pubbliche sono state annullate, gli incontri presso le scuole sono stati “rimandati” oppure sono stati organizzati solo sfruttando le nuove tecnologie, incontri on-line creati ad-hoc… Ci è mancato tantissimo il contatto umano e gli incontri in presenza!
Tutto questo e tanto altro che qui non si vede o legge è però merito di tutti i soci dell’Associazione, che in questi 25 anni e senza chiedere nulla in cambio, ma solo per la passione di divulgare e diffondere l’amore per l’astronomia, hanno dato il massimo, sottraendo tempo alla famiglia per organizzare eventi, corsi, creare presentazioni o filmati, e fotografare gli oggetti astronomici.
Questo però non è tempo buttato, ne tempo perso.
E’ tempo speso per una passione, la passione di diffondere e divulgare l’astronomia!
Cieli sereni a tutti, tantissimi auguri a tutti noi… e grazie a tutti voi!