BLU SPAZIO: dall’epopea dello sbarco sulla Luna alla Space Economy
La conquista dello spazio non è soltanto uno dei capitoli più avvincenti della storia dell’umanità: rappresenta la porta d’ingresso verso un futuro che si sta costruendo oggi, sempre più vicino alle nostre vite quotidiane. Dalla sfida epica che ha portato l’uomo sulla Luna alla nascita della moderna Space Economy, l’esplorazione spaziale continua a trasformare tecnologia, economia, visione del mondo e prospettiva sul nostro futuro.
In occasione del Festival delle Trasformazioni 2025, domenica 9 novembre, alle 16, presso la Sala del Duca del Castello di Vigevano, si avrà il piacere di assistere ad una presentazione di Marco Molina, Dottore di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale e manager nel settore spaziale, per una incontro che ripercorrerà le tappe principali dell’era aerospaziale fino alle nuove frontiere dell’economia dello spazio.
Il panel vedrà interventi di figure di spicco nel mondo della ricerca e dell’industria aerospaziale come: Michelle Lavagna, Docente di Meccanica del Volo al Politecnico di Milano, Anilkumar Dave, Esperto di Space Economy e co-fondatore di Darwix e Patrizia Caraveo, Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, autrice di Ecologia Spaziale.
La conferenza sarà introdotta da un contributo video di Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’ingegneria spaziale italiana, e moderata da Sergio Dulio, esperto di innovazione e membro del Rotary Club Vigevano Mortara.
Questo appuntamento è un’occasione unica per rivivere i grandi momenti dell’esplorazione spaziale, scoprire come i programmi spaziali impattano la nostra vita quotidiana, comprendere la nascita e lo sviluppo della Space Economy e conoscere le tecnologie e le sfide che definiranno il futuro dell’umanità oltre la Terra.
Uno sguardo privilegiato verso lo spazio, raccontato da chi lo vive nel presente e lo progetta per il domani.
L’evento, organizzato dal Rotary Club Vigevano Mortara è ad ingresso libero.
Qui il programma completo del Festival ed il link al sito di Rete Cultura di Vigevano per ulteriori dettagli.
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


