“Viaggio nel futuro con la scienza” ciclo di conferenze all’Omodeo di Mortara – Aggiornamento conferenza del 4 aprile 2025
L’Istituto “Omodeo”, per questo anno scolastico 2024/25, organizza la XIII edizione del progetto “Amare la Scienza”, ciclo di conferenze volte a promuovere la cultura scientifica su un tema di estrema attualità e interesse:
“Viaggio nel futuro con la scienza”
Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione del Comune di Mortara, dell’”Associazione Ex alunni dell’Omodeo”, della Biblioteca Comunale Civico17, dell’ASM di Mortara e della libreria “Mille e una pagina”.
Le conferenze si svolgeranno in presenza presso l’istituto Omodeo nelle serate del 7, 14, 21 marzo e 4 aprile sempre alle ore 21:00.
Esse sono finalizzate a stimolare e promuovere la passione per la Cultura e in particolare per la Cultura Scientifica, ormai diventata imprescindibile per la formazione globale del cittadino e saranno proposte da docenti di grande capacità tecnica e divulgativa.
Primo appuntamento sarà venerdì 7 marzo con il dott. Michele Caresana che ci parlerà di “Large Language Models”.
secondo appuntamento di venerdì 14 marzo con la Dott.ssa Silvia Bortolussi, dottorata in fisica che ci parlerà della ricerca dalla fisica alla medicina!
Terzo appuntamento, venerdì 21 marzo con l’Architetto Chiara Dognini e l’Idrogeologo Giovanni Mainetti che ci parleranno di Mush2Biom, dai funghi commestibili ai biomateriali!
Quarto ed ultimo appuntamento programmato per venerdì 4 aprile con l’astrofisica Ilaria Arosio che ci parlerà di cosa servono le stelle!
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.