Scopriamo il nuovo James Webb Space Telescope JWST
di Davide · Pubblicato · Aggiornato
Il James Webb Space Telescope (JWST) rappresenta un balzo epocale nell’esplorazione spaziale.
Concepito come successore dell’iconico telescopio Hubble (HST), il JWST è progettato per scrutare l’universo con una precisione senza precedenti.
Dotato di uno specchio principale di 6,5 metri di diametro, questo strumento osservativo è progettato per rivelare le profondità più remote e antiche dell’universo, consentendo agli scienziati di esaminare le prime stelle e galassie che si sono formate dopo il Big Bang.
Posizionato in un’orbita eliocentrica a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, il JWST eviterà le interferenze atmosferiche e solari, permettendo osservazioni estremamente dettagliate in lunghezze d’onda infrarosse.
Grazie alla sua capacità di analisi spettroscopica, questo telescopio è destinato a rivelare nuove informazioni sulla formazione delle galassie, sulle atmosfere dei pianeti extrasolari e sulla natura oscura dell’universo.
Il JWST non solo aprirà nuove frontiere nell’astronomia, ma anche una nuova comprensione dell’universo e del nostro posto in esso.
Mercoledì 8 maggio, presso la Biblioteca dei Ragazzi, dalle ore 21:15 il nostro socio Gianluigi Piva ci parlerà di questa bellissima e complessa macchina!
Ingresso gratuito ed aperto a tutti. Per informazioni info@avdavigevano.com