La Luna piena del 7 aprile sarà anche una Superluna
EDIT: Le immagini seguenti (questa subito sotto e quella alla fine dell’articolo), sono state riprese dal nostro socio Davide Fusetti proprio la sera del 7 aprile 2020 con due telescopi differenti. Ora non ci resta che aspettare la prossima Luna piena… ma all’apogeo (punto più luntano dalla Terra che sarà il 30 ottobre 2020 a 406393 km) per riprendere con la stessa strumentazione la Luna per poi comparare le dimensioni apparenti!
Ricordiamo che “Superluna” non è un termine scientifico ufficiale. Esistono quindi diversi criteri per indicare come “Superluna” il plenilunio che si verifica con la Luna prossima al perigeo, alla minima distanza dalla Terra.
Il perigeo, la minima distanza della Luna dalla Terra, viene raggiunta intorno alle ore 19:10 del 7 aprile, circa 8 ore prima della Luna Piena. La distanza Terra – Luna sarà di 356.908 km.
Le maggiori dimensioni della “Superluna” non sono così evidenti. La differenza del diametro angolare tra una Superluna al perigeo e una Miniluna all’apogeo è di circa il 14% (ed una differenza del 7% rispetto ad una Luna Piena “media”. La differenza di area e di luminosità della Superluna è di circa il 15% e del 30% rispetto alla Luna “media” e alla Miniluna.
Il consiglio è di fotografare la Superluna dell’7/8 aprile e di confrontare l’immagine con altre precedenti riprese con la Luna all’apogeo, e quindi con minori dimensioni apparenti, e al perigeo, ovvero altre Superlune.
Come calcolare quando la Luna si trova al Perigeo o all’Apogeo: http://fourmilab.ch/earthview/pacalc.html