16 luglio, eclissi parziale di Luna!
Che cos’è e quando si verifica un’eclissi di Luna?
L’eclissi è il parziale o totale occultamento di un corpo celeste da parte di un altro. L’eclissi di Luna si verifica quando il nostro satellite si trova ad attraversare il cono d’ombra causato dalla Terra, che si interpone tra il Sole e la Luna stessa. Un’eclissi di Luna può presentarsi soltanto all’epoca del Plenilunio, cioè quando la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole.
Perché si parla di “Luna rossa”?
L’atmosfera terrestre devìa i raggi solari per effetto della rifrazione, cosicché la Luna si troverà immersa in un’ombra che sarebbe molto scura se non fosse pervasa dalla luce solare diffusa. Poiché la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assu-merà una colorazione rossastra.
L’eclissi del 16 luglio 2019 sarà parziale (la Luna non entrerà completamente nel cono d’ombra), ma visibile in quasi tutte le sue fasi anche dall’Italia. L’ingresso del nostro satellite naturale nel cono di penombra si verifica prima della levata della Luna per le regioni settentrionali; le osservazioni saranno inizial-mente disturbate dal forte chiarore del tra-monto. Completamente visibili la fase d’ombra e il termine dell’eclissi. Durante la fase massima risultano immersi nell’ombra della Terra ben 2/3 del diametro del disco lunare.
Link a risorse esterne al sito:
– File PDF con le caratteristiche dell’Eclissi Parziale di Luna del 16 luglio 2019 LE2019Jul16P
– EclipseWise.com – Partial Lunar Eclipse of 2019 Jul 16 Fred Espenak
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.