Dalle orme di Gagarin al ritorno sulla Luna: l’era Artemis entra nel vivo
Oggi, mentre ci troviamo alle soglie di un nuovo, storico balzo verso lo spazio profondo, l’A.V.D.A. vi invita a una serata speciale dedicata alla Yuri’s Night, ed al Programma Artemis, che proprio in questi giorni si appresta a riportare l’uomo verso la Luna.
Se l’era pionieristica fu segnata dalla sfida tra giganti come Korolev e Von Braun, oggi la collaborazione internazionale (NASA, ESA, JAXA e CSA) e il settore privato collaborano per stabilire un’economia lunare.
Se Gagarin dovette affidarsi a una capsula sferica e a un seggiolino eiettabile per sopravvivere al rientro, la navicella Orion di oggi è progettata per sostenere l’equipaggio per settimane, affrontando temperature critiche durante il rientro in atmosfera. Analizzeremo proprio i recenti aggiornamenti della NASA riguardanti lo scudo termico e i test preparatori che hanno portato alla definizione del lancio nel 2026.
Venite a scoprire come quel sogno, nato con il primo “bip” dello Sputnik e il sorriso di Gagarin, stia oggi diventando una realtà quotidiana con il programma Artemis.
Mercoledì 1° aprile 2026
Ore 21:15
Biblioteca dei Ragazzi – via Boldrini 1 Vigevano
Ingresso libero!
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

