T CrB una Nova ricorrente… che potrebbe esplodere!
C’è probabilmente, o ci sarà a breve, una nuova Nova in cielo… quando finirai di leggere questa storia, potrebbe esserci una nuova stella nel cielo notturno.
La Nova ricorrente T CrB, nella costellazione della Corona Boreale, è sul filo del rasoio di un’esplosione irripetibile.
“La nostra migliore stima per il momento dell’eruzione è vicina ad oggi“, afferma Brad Schaefer, professore emerito di astronomia presso la Louisiana State University.
Schaefer è uno dei maggiori esperti di T CrB. Studia la stella fin da quando era adolescente. “Quando avevo 18 anni, ho calcolato quando T CrB avrebbe dovuto eruttare di nuovo e da allora aspetto questo momento“, dice.
T CrB è una “Nova ricorrente”. Ciò significa che non esplode solo una volta, ma più e più volte.
La sua esplosione nel 1866 fu la prima nova che gli astronomi avessero mai osservato in dettaglio. “Nessuno sapeva cosa lo causasse“, dice Schaefer.
Un’altra esplosione nel 1946 stabilì il suo periodo (79 o 80 anni) e portò i ricercatori all’interpretazione moderna:
Situata a 3000 anni luce circa di distanza, T CrB è un sistema stellare binario costituito da un’antica gigante rossa circondata da una nana bianca calda. L’idrogeno della gigante rossa si riversa sulla superficie della nana bianca. Ci vogliono circa 80 anni per accumulare una massa critica, poi BOOM si verifica un’esplosione termonucleare. “È come una bomba H che esplode su scala incredibilmente vasta“, afferma Schaefer.
Dopo un’esplosione, il processo si ripristina e si ripete. Osservando le vecchie curve di luce, Schaefer si rese conto che T CrB ci dice quando sta per esplodere. Circa 1,1 anni prima di ogni esplosione, si verifica un “calo pre-eruzione” di luminosità.
Gli astronomi dilettanti che lavorano con l’American Association of Variable Star Observers (AAVSO) hanno rilevato il calo pre-eruzione nel marzo 2023:
“Se la stella si comporterà nel 2023-24 come ha fatto nel 1945-46, la prossima eruzione dovrebbe avvenire nel 2024,4+-0,3“, afferma Schaefer. “È maggio 2024 più o meno qualche mese.”
L’esplosione sarà visibile probabilmente ad occhio nudo. Schaefer si aspetta che sia luminoso quanto la Stella Polare (2a magnitudine). Quando accadrà, T CrB esploderà come un “gioiello” in più nella “Corona Settentrionale” (la costellazione della Corona Boreale), facile da trovare in alto nel cielo notturno estivo tra Ercole e Boote, il Bovaro.
“T CrB sarà la nova più brillante per generazioni“, afferma Schaefer. “È un’opportunità per tutti nel mondo di uscire, alzare lo sguardo verso il nostro cielo, verso l’universo.”
- Suggerimenti per l’osservazione:
Stasera, esci e guarda come appare normalmente la Corona Borealis: mappa del cielo riportata qui di seguito. Poi, quando la nova esploderà, sarai in grado di notare la differenza.
Articolo tratto da https://spaceweather.com/ e tradotto in italiano.
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.