Blog, di tutto un pò

4 ottobre 2018 Buon pomeriggio! Ieri, all’ultimo minuto, ma se ci segui sulla chat di Whatsapp o sulla chat di Telegram (https://t.me/AVDAVigevano) sarai stato sicuramente aggiornato (e se non sei ancora iscritto… iscriviti!), abbiamo deciso di andare a fare osservazione al “nostro” osservatorio, appena fuori la città di Vigevano.
Volevamo fare qualche test. Volevamo provare il nuovo spettroscopio che abbiamo acquistato. Ok, non è uno strumento professionale, ma l’abbiamo preso per utilizzarlo per scopi divulgativi, specialmente con i bambini durante i nostri consueti incontri con le scuole.
L’abbiamo provato prima passandocelo di mano e provando ad osservare lo spettro di varie luci al neon o Led e poi applicandolo al telescopio LX200 per osservare, o almeno tentare di osservare lo spettro di alcune stelle più luminose… Ecco, qui ci siamo accorti che comunque la luce raccolta dal nostro occhio rende poco apprezzabile la risoluzione del piccolo spettroscopio acquistato… comunque siamo contenti delle prove effettuate (qualche foto la puoi trovare sulla nostra pagina facebook)
Una piccola nota a corredo, hanno cambiato l’illuminazione pubblica che porta al nostro osservatorio. Hanno sostituito i vecchi lampioni (che di inquinamento luminoso erano in prima posizione, in più moderni ed efficaci lampioni a Led! il cielo e l’astronomia tutta ringrazia!
Alleghiamo anche un breve timelapse, sono immagini riprese con una action camera, 20 secondi di esposizione ed un minuto di attesa tra uno scatto e l’altro. Quanto traffico aereo! https://www.youtube.com/watch?v=WKszBeAW4K0

4 settembre 2018 Ciao a tutti, e ben ritrovati! Tutto bene? Avete alzato lo sguardo al cielo durante il mese di agosto?
Domani sera, 5 settembre dalle ore 21:10, presso la nostra sede della Biblioteca dei Ragazzi di via Boldrini 1 a Vigevano, riprendono le attività del gruppo Astrofili AVDA. Tutti i nostri incontri sono aperti a tutti e tutti gratuiti, domani sera in particolare prepareremo il programma delle conferenze e delle osservazioni per il periodo settembre ’18 / luglio ’19, puoi partecipare anche tu!

6 agosto 2018 Ciao a tutti, il mese di agosto è arrivato, anche se l’astronomia e gli eventi astronomici non vanno mai in ferie, noi ci prendiamo qualche settimana di pausa. Saremo comunque impegnati in qualche attività nei paesi limitrofi a Vigevano, come ad esempio ad Abbiategrasso il giorno 10 agosto per la serata “Calici di Stelle” ed a Tromello l’11 agosto per una serata in compagnia di un ottima grigliata di pesce ai laghetti, invitati dalla Pro Loco di Tromello, per l’osservazione del cielo al telescopio e delle stelle cadenti, le lacrime di San Lorenzo, ad occhio nudo. Gli appuntamenti in Biblioteca dei Ragazzi a Vigevano riprenderanno con il primo mercoledì di settembre, il 5, dalle ore 21:10! Ti aspettiamo! Cieli sereni e buone vacanze!

31 luglio 2018 Ciao! Eccoci di nuovo dopo la stupenda serata dell’eclissi di Luna! Sei venuto a trovarci? Oppure hai osservato l’eclissi da casa, dal luogo delle ferie? Stiamo raccogliendo le foto che avete scattato, così da creare un grande album di immagini, sia della serata pubblica che abbiamo organizzato, sia dell’evento eclissi visto dal mare o dalla montagna! Se hai scattato qualche foto, inserisci nome e cognome, data ed ora di scatto e luogo di scatto… noi creeremo l’album e lo posteremo… anzi, eccolo qui: https://flic.kr/s/aHskFnUjA7. Invia il tutto a info@avdavigevano.com. Cieli sereni!

26 luglio 2018 Manca un giorno alleclissi totale di Luna. Tutto è pronto… o quasi. Ieri sera abbiamo fatto un sopralluogo nella zona dell’osservazione, tutto è a posto. Abbiamo chiesto che ci vengano spenti almeno due delle tre grossi torri faro che illuminano il parcheggio, e ci è stato confermato che lo faranno…. manca solo di preparare gli strumenti in macchina… Voi? Quanti sarete? 😀 a domani sera! Cieli sereni!

19 luglio 2018 Ieri sera, 18 luglio, avevamo in programma l’osservazione della Luna al primo quarto. Con un bel gruppetto di famiglie siamo andati nella zona del nuovo palazzetto dello sport di via Cappuccini, così da cogliere non solo la Luna, ma Venere, verso ovest, Giove, alto a sud, Saturno, in avvicinamento al meridiano ed il sorgere del pianeta Marte! E’ stata una bellissima sessione di osservazione, disturbata solo da flotte di zanzare che ci hanno disturbato… E’ stata anche una serata di test per l’eclissi totale di Luna del 27 luglio. Con la piccola GoPro volevamo riprendere in timelapse l’evoluzione del cielo dal sorgere della Luna in eclisse fino al suo termine. Qui un piccolo test di 12 immagini… Venerdì sera, durante una osservazione organizzata per un centro estivo, proveremo ad allungare i tempi di ripresa per verificare meglio sia le impostazioni della GoPro, sia il risultato finale con la rotazione del cielo… per effetto della rotazione terrestre!

13 febbraio 2018 Mercoledì 14 febbraio, presso la Biblioteca dei Ragazzi di via Boldrini 1 a Vigevano, ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI. Programma delle attività straordinarie pubbliche per eventi astronomici ed attività divulgative.

10 Gennaio 2018 Buon giorno e Buon Anno a tutti! Questa sera, mercoledì 10 gennaio, riprenderanno gli incontri presso la Biblioteca dei Ragazzi di via Boldrini 1 a Vigevano. I “mercoledì in Biblio” sono aperti a tutti! Ti aspettiamo!

29 Dicembre 2017 Buona sera a tutti, con l’arrivo delle festività natalizie anche la nostra attività del mercoledì presso la Biblioteca dei Ragazzi è sospesa. Gli incontri riprenderanno regolarmente da mercoledì 10 gennaio 2018. I Soci AVDA augurano a tutti Voi Buone Feste e Felice Anno nuovo! Cieli sempre sereni!

24 Ottobre 2017 ore 14:52 Ci stavamo dimenticando… puoi aggiungere al tuo calendario dello smartphone anche il Google Calendar ical di A.V.D.A.. Troverai gli appuntamenti dell’associaizone, gli eventi astronomici, gli eventi astronautici, le mostre, i transiti della Stazione Spaziale Internazionale, gli Iridium Flare e tanti altri appuntamenti utili!

24 Ottobre 2017 ore 11:52 Nuovo programma delle attività e nuovo sito! Ci è voluto QRCode Accesso Chat AVDAtanto tempo per realizzarlo, per capire come fare le cose, quale piattaforma usare, come configurarla, ma ci siamo riusciti! Abbiamo anche pensato di sfruttare di più una App che ormai tutti hanno sui propri smartphone, WhatsApp. Per rimanere sempre e più velocemente aggiornato sulle nostre attività, o variazioni di programma dell’ultimo minuto, clicca qui sul link o inquadra il QRCode con la telecamera del tuo telefonino, basta un semplice click e sarai in contatto con noi!